top of page

VICTOR HUGO VILLENA

Inizia a studiare bandoneon all'età di 9 anni nei "barrios" di Buenos Aires. A 17 anni viene eletto "rivelazione del bandoneon" dall'Accademia Nazionale Tango di Buenos Aires. Nel 1999 lascia l'Argentina e si stabilisce in Francia.

​

​

Nel luglio 2007 dirige l'Opera María de Buenos Aires, rappresentata al Teatro Nazionale di Lisbona con il suo Quintetto "El Después" e i solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale del Portogallo.

​

​

Dal 2013 è il bandoneonista ufficiale della cantante e attrice Ute Lemper con cui si esibisce nelle principali sale del mondo: la Filarmonica di Parigi, l'Opera di Francoforte, la Royal Albert Hall.

Si  esibisce  come  solista  con  l'Orchestra  Filarmonica  di Radio â€‹France Symphony Orchestra Pays de la Loire, il Moritzburg Festival Orchestra (Germania), la Stockholm Jazz Orchestra (Svezia) e la Brussels Jazz Orchestra (Belgio Ask).

​

Grazie alla sua esperienza didattica ha contribuito significativamente alla creazione della classe di bandoneon di Yvonne Hahn presso il Conservatoire à Rayonnement Régional du Grand Avignon.

bottom of page